Articoli consultati

Nuova vita per la Roma Antica grazie a Google earth

Una iniziativa veramente riuscita quella di Google. Da qualche giorno è disponibile, per gli utilizzatori di Google Earth, la possibilità di „navigare“ tra le rovine della città eterna: strade, monumenti e beltà della capitale dell’impero romano sono stati fedelmente ricostruiti e messi online a beneficio di tutti. Una simulazione virtuale che è stata recentemente presentata in Campidoglio alla presenza del sindaco dell’Urbe, Gianni Alemanno.
Molto gradita al pubblico, oltre alla possibilità di immergersi nelle rovine antiche, sarà quella di sovrapporre le immagini della Roma Antica con quelle della Roma moderna, per confrontare e vedere come è cambiata nei secoli.
Il progetto è stato basato sul plastico del Museo della Civiltà Romana e si ispira alla Roma tardo-imperiale intorno al 320 d.c, periodo di Costantino. Il progetto permette di visitare al loro interno circa 6.700 edifici, che sono stati attentamente ricostruiti in ogni minimo dettaglio.
Le ambizioni manifeste del vicesindaco Cutrufo sono di dare nuova linfa al turismo, peraltro sempre florido, della città capitolina, captando l’interesse mai sopito dei visitatori stranieri.
Il programma Google Earth è distribuito gratuitamente dalla società Google e gira su qualunque sistema operativo: Microsoft Windows, Mac OS X o Linux. Google, sempre attenta alle nuove tecnologie, ha inoltre sviluppato una versione per il telefono cellulare iPhone e per l’iPod Touch. Google Earth, per chi non lo sapesse, è un’applicazione grafica tridimensionale che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari della Terra con un dettaglio elevatissimo.

Tags: , , ,

Lasciate un commento